infrared TV Remote with iPhone – telecomando infrarossi con iPhone

Come spesso accade, quando ho una esigenza non cerco la soluzione lineare, ma mi chiedo se sia capace di crearla da solo seguendo la filosofia del DIY (Do It Yourself). E non mi fermo neanche davanti al fatto che la soluzione “fatta in casa” di solito richieda lavoro proprio, (molto più) tempo e, nel caso più ottimistico, la stessa quantità di denaro.

La mia esigenza era quella di un telecomando SKYHD per un secondo decoder, visto che quello in dotazione è andato (non so come) perso.

Ma stavolta ho fatto le cose in grande: ho deciso di implementare il telecomando per SKYHD con il mio iPhone. Se questa frase non colpisce, adesso provo a spulciare meglio le cifre dietro di essa: codificato il sw per 5 notti di seguito dalle 23:00 alle 02:30, avendo poi la sveglia alle 05:50 per andare a lavorare. Praticamente una pennichella. Iscrizione al programma degli sviluppatori di App per iPhone: 79,00 euro per un anno. Troubleshooting, creazione prototipi dell’ emettitore IR (infrarossi) e acquisizione/replica dei segnali del telecomando: 10 euro di materiale ed il tempo di un weekend rinchiuso in casa.

Già, perché il telecomando, come tecnologia, è fermo agli infrarossi: una tecnologia arcaica di qualche era fa, e quindi assente negli smartphone moderni. Non basta quindi lo smartphone, occorre uno smarterphone, e qui arrivo io!

Tutto questo al posto di un più stabile ed economico telecomando da 19 euro (o anche meno, su ebay)

E comunque, col telecomando SKYHD ci controllo anche la TV SAMSUNG … vuoi mettere la soddisfazione !!!

Nel video è utilizzata un'altra mia App, quella che remotizza il solo telecomando per TV SAMSUNG:


E’ possibile acquistare i miei dongle infrarossi qui.

Per completezza, questa soluzione è replicabile su qualunque smartphone (ne stiamo codificando una versione Android), purché dotato di jack audio stereo 3.5 mm, abbia una sezione audio che non tagli le frequenze udibili più alte e riesca ad emettere segnale ad ampiezza di almeno 2 V di picco.

Leave a comment